Addio a Gianfranco Lanci, l’ingegnere passato dai computer al vino con Gruppo Dosio

Lascia la moglie e i tre figli

Addio a Gianfranco Lanci, l'ingegnere passato dai computer al vino con Gruppo Dosio
Piemonte e Langhe ancora in lutto.
Gianfranco Lanci , patron del Gruppo Dosio (Dosio-Coppo e Villa Giada, tra La Morr e Canelli) è scomparso ieri, 31 gennaio 2023, per complicazioni post operatorie alle vertebre. Nato a Torino il 26 settembre 1954, grande amante delle Langhe e delle colline del Monferrato che frequentava fin da bambino, Gianfranco Lanci lascia in eredità alla moglie e ai tre figli il suo progetto enologico.

Dopo gli studi presso il Politecnico di Torino, Lanci ha fatto la storia del personal computer degli ultimi 40 anni, approdando a Lenovo dopo un trascorso ad Acer. Di recente aveva affiancato alla sua eccezionale capacità di gestione del business la grande passione per il mondo vitivinicolo creando Gruppo Dosio, cantine dall’offerta differenziata.

Ad accomunare Dosio-Coppo e Villa Giada lo stesso «sentito impegno verso la ricerca costante della qualità in ogni dettaglio», come ricorda la famiglia. Il gruppo gestisce circa 80 ettari di vigneti di proprietà nei territori del Monferrato e delle Langhe. La produzione aggregata si aggira intorno alle 700 mila bottiglie l’anno.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria